Nell’attesa di notizie dall’interno (della grotta) ci pare interessante raccontare alcune curiosità inerenti alla spedizione.
L’organizzazione della spedizione internazionale, alla quale partecipano soprattutto russi ed ucraini, è, come già citato, di tipo “himalayano”. Si basa sulla partecipazione di molti speleologi suddivisi in squadre con vari compiti. Le prime squadre hanno il compito via via di armare la cavità rintracciando la strada, stendere l’indispensabile, per questo tipo d’organizzazione, linea telefonica e trasportare immani quantità di materiali che servono per armare, per i vari campi interni e per le esplorazioni (anche atrezzature speleo-subacque). Man mano che la spedizione penetra l’abisso, installa i diversi campi interni. Le distanze tra un campo e l’altro dipendono dalle difficoltà che offre la grotta e dalle esigenze contestuali.
In ultimo entreranno le squadre di punta con il compito di installare il campo più avanzato (se non è stato già installato) e condurre le attività esplorative.
Durante la stessa spedizione è sovente necessario sostituire corde consumate o lesionate dal passaggio di molti speleologi.
Terminato il lavoro delle squadre di punta, inizia l’opera di recupero materiali e di disarmo dell’intera cavità.
A questa gran mole d’attività ipogea, si affianca la necessaria quanto cospicua opera della squadra logistica che si occupa delle attività al campo esterno, assistendo gli speleologi prima e dopo le uscite in grotta.
Va da se che una spedizione così “pesante”, richiede un irreprensibile coordinamento e una totale abnegazione di tutti i componenti.
Queste notizie sono state fornite da Matteo Rivadossi via tel. satellitare
www.speleogenesis.info Krubera, sezione. |
www.speleogenesis.info Krubera, pianta. |
L’indirizzo ufficiale della spedizione russa è: www.cavex-team.org
La galleria fotografica: http://www.cavex-team.org/gallery.html
Info dettagliate, foto, rilievi e animazione:
www.speleogenesis.info/spotlights/krubera/.php
Per capire meglio la struttura della grotta: Filmato Krubera
La spedizione del GGB: Krubera, -2080 m. Il GGB nella grotta più profonda del mondo.