16/04
News incredibile dal villaggio: la Sulpan Cave ha superato i 10km! Siamo passati infatti dai 2km rilevati l’anno scorso ad aggiungere 8km in sole 4 punte! Il morale è ovviamente alle stelle e, mentre scrivo, di sicuro i ragazzi non si stanno trattenendo nei festeggiamenti…
Ieri si sono calati dal pozzo trovato il giorno prima finendo sul fiume di Male-ho. Sono stati così esplorati a valle 1,5 km di grandi gallerie, fino ad un sifone 10x15m, mentre a monte si sono percorsi 800m in zone con tratti acquatici da fare a nuoto, che a loro volta finiscono in un sifone di 20x20m. Il tratto è significativo ed è certamente quello che manca dall’altra parte… Si tratta del segmento centrale del fiume di Male-ho, anche se per ora non c’è traccia di una possibile via percorribile senza bombole.
Guido e Jony hanno tracciato la poligonale tra gli ingressi di Sulpan e il Canyon ed hanno trovato un’altra grotta di 300m che si vanno a sommare al già cospicuo bottino della spedizione.
Oggi meritato riposo dopo essere rientrati nel cuore della notte. Domani si darà assalto alla Male-ho, la grotta superiore, con una squadra che si occuperà di perlustrare il fondo, ‘ribaltandolo’ completamente per verificare tutti i sifoncini, i camini ed i suoi angoli più intimi che possono portare alla giunzione. L’altra squadra si occupera invece di una lunga diramazione individuata da Matteo l’anno scorso, più o meno a metà grotta.
Al campo tutto bene, a parte qualche acciacco e graffi di ordinanza. Nonostante la stagione ed il clima caldo, l’umidità ed il ritmo di esplorazione hanno regalato a tutti bronchitine e raffreddori vari oltre hai classici piedi lessati dai calzari, che vanno tenuti tutto il giorno per poter affrontare i tratti allagati. Una giornata di riposo insomma era proprio necessaria…
L’accoglienza calorosa permette comunque di mantenere alto il morale e di avere la giusta carica per riprendere il lavoro. Oggi un’occhiatina al termometro ci dà l’idea del clima: 33/34 gradi in casa con valori di umidità che variano da un minimo di 85 a picchi del 95 percento… meglio andare in grotta di giorno e stare al campo di notte! Il tempo in ogni caso è ancora buonissimo e se ne approfitta per sfruttare ogni momento.
Aspettiamo le prossime news che promettono immagini spettacolari e, speriamo, notizie di giunzione…
Per chi volesse inviare gratuitamente messaggi al satellitare della spedizione basta collegarsi al sito
www.universatitalia.it a questo link, selezionale SMS a IRIDIUM ed inserire il numero telefonico (+8816) 32538353