sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

28 Maggio: Escursione al Buso della Rana

Domenica 28 maggio alcuni soci del GGB hanno portato in gita al Buso della Rana (in prov. di Vicenza) la sezione giovanile del CAI di Vestone.
Cosa vi posso dire? È stata una delle gite più belle che abbia mai fatto alla Rana. I ragazzi sono stati divisi in due gruppi: uno dai 7 ai 9 anni e l’altro dai 10 ai 15 anni. Io accompagnavo i più piccoli, e mai avrei pensato di vedere il “vero” coraggio negli occhi di questi bambini: vedere chi ha sconfitto la paura della strettoia e l’entusiasmo di tutti, che avrebbero voluto proseguire anche oltre, è stato qualcosa di bello e magico. Senza considerare il piacere di vederli muoversi così bene in un ambiente per loro nuovo e “ostile”.

Ora vi lascio leggere le impressioni di Marzia, organizzatrice della gita per il CAI nonché storica ex socia GGB! Il mio grazie va a lei e a tutti gli altri accompagnatori che hanno reso possibile questa bellissima gita! Alla prossima!

Teresa

Alle 8.40 il bus parcheggia al piazzale del parco, vicino all’ ingresso della grotta; velocemente i ragazzi si dividono in 2 gruppi e inizia la vestizione con imbraghi e caschetti.
Dopo una breve introduzione teorica da parte degli accompagnatori del Gruppo Grotte Brescia (GGB), alle 9.30 parte il 1° gruppo A.G. avanzato, 18 ragazzi/e che percorreranno un bel tratto di grotta con qualche difficoltà tecnica, mentre alle 10.00 tocca al 2° gruppo A.G. base, 12 ragazzi/e che si limiterà ad un tratto più breve ma non meno emozionante e curioso.

Si entra attraverso un enorme portale e la galleria via via si fa sempre piu’ buia: la luce del sole lascia spazio alle lucine dei nostri caschetti.
L’ambiente si presenta sempre umido, scivoloso ma anche, in alcuni punti, decisamente bagnato! Si cerca di schivare il fiume e gli arrivi di acqua, saltellando tra i sassi sporgenti e cercando di non bagnarsi inutilmente….anche perche’ c è un’aria pazzesca!!!
Non c’è un sentiero tracciato, non ci sono i segnavia bianco-rossi a cui siamo abituati; qui siamo costretti a risalire il fiume, cercando un appiglio sicuro, cercando di non scivolare e osservando la morfologia che questa grotta ci offre. Il bello poi arriva quando la galleria termina in un sifone….e dove si passa? Vedi: là, a sinistra, devi chinarti e strisciare…ecco, ora bisogna fare il serpente e, con un zig-zag, si supera questa strettoia di pochi metri e ci si rialza in un ampia galleria.
Poco più avanti ci aspetta un canotto che ci farà attraversare il laghetto di Caronte: a tre a tre i ragazzi raggiungono l’altra sponda! Tra un passaggio e l’altro il percorso non è mai regolare: è un continuo saliscendi e cambio di passo, fino a ritrovarsi tutti insieme in un ampio ambiente riparato dall’aria: qui ci fermiamo per la nostra pausa pranzo.
Il ritorno è il medesimo, ma con qualche piccola variante “acquatica” e, stavolta, non c’è più contenimento: ci si butta nel sifone con l’acqua che arriva oltre la vita, alle ascelle, al collo; ci si sfoga con urla di gioia condite con un pizzico di follia, fino a rivedere lo spiraglio di luce che ci guiderà all’ esterno. Da una temperatura interna di 10-12° ci si confronta con quella esterna di 28°, ed è piacevole cambiarsi al sole, ma basta poco per accorgersi che l’ambiente precedente gia’ci MANCA !!!
Alle 13.30, mentre si sta giocando a “caccia allo speleo”, si odono voci e canti provenire dall’androne di ingresso: è il gruppo Avanzato che ha terminato la sua avventura!!
COMPLIMENTI A TUTTI I RAGAZZI/E, ACCOMPAGNATORI, e alla preziosa ASSISTENZA dei soci del GRUPPO GROTTE BRESCIA!

Marzia

la vestizione

briefing all'ingresso

la progressione inizia

il bypass del sifone

il passaggio piu' stretto dell'escursione

sulla sponda di Caronte

la ferrata

progressione in meandro

si supera la cascata

salone di crollo

la galleria allagata del rientro

anche il gruppo AG Base alle prese con le difficolta' della progressione!

mentre gli accompagnatori percorrono la ferrata, i ragazzi attraversano in canotto!

la traversata di Caronte


0 Responses to “28 Maggio: Escursione al Buso della Rana” | Comments are currently closed.