14 gennaio 2012
Mercoledi’, sulla bacheca in sede, vi era scritto: esplorazione, rilievo e riarmo parte iniziale della 791.
A cambiare 2 delle 3 corde ci pensa il Pis, ma poi se ne esce presto per calo di entusiasmo…chissà cosa aveva da farsi perdonare il nostro combina-guai…
A causa di qualche piccolo ritardo (mio…), si entra scaglionati in due gruppetti: uno più avanzato (Don, Daddario e Sicuro), e uno che segue (io, Mauri , Mirko e Jabo); così, quando i primi sono gia’ in zona esplorativa nel Sefossile, i secondi si trovano nel Salone Specchio delle Brame.
Appena superata la risalita iniziale del ramo del Moli sento la voce del Don, e penso stiano tornando indietro a causa di qualche dimenticanza… e invece li vedo la’, sopra la mia testa, a 5/6 metri di altezza. Noooo!!!!
Quello che avevamo visto la volta precedente dall’alto e sembrava essere un attivo non ancora esplorato, è in realtà il primissimo tratto di meandro dopo il salone…
A questo punto, delusi, non ci resta che riunirci nella saletta terminale della galleria del sefossile, e, mentre si pranza e si discute , iniziamo ad allargare un piccolo pertugio sul lato opposto della saletta che sembra essere la prosecuzione naturale della galleria dalla quale siamo sbucati.
Rimosso il primo strato di brecciolino, sassi e fango, ci accorgiamo subito che il buchetto che si va allargando aspira, ed anche bene!
I tre della prima squadra decidono di proseguire lo scavo a mani nude fino a dove riescono, mentre la seconda squadra si occupera’ del rilievo.
Conclusione: lo scavo è avanzato fino a fermarsi davanti a blocchi troppo grandi da spostare a mano, oltre i quali, però, si intravede un passaggio verticale stimato in un paio di metri.
Il rilievo, invece, ha fruttato altri 140 metri di galleria.
In 791 ci sono ancora tanti punti di domanda da analizzare, e ancora tante zone da rilevare, quindi: avanti così “gnari”!
Vicky