sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Corso in corso

In questi giorni si stà svolgendo il corso di speleologia di primo livello del Gruppo Grotte Brescia.
Alla scuola di Speleologia “Pierpaolo Molinari” si sono iscritte quest’anno 9 persone.

I nuovi corsisti (detti zombies) si stanno impegnando, oltre a muoversi bene e in sicurezza in grotta, anche a sopportare e subire i soliti scherzi degli instancabili  istruttori (una lezione teorica aveva come titolo “come agire in caso di comportamento convulsivo-maniacale di uno speleologo in grotta”… con tanto di “psicologa” in Tailleur e spiegazione pratica…).

Il giorno 16 ottobre con 8 di loro siamo andati all’Omber en Banda al Bus del Zel: data la buona agilità dimostrata da tutti i partecipanti la settimana precedente in palestra di roccia, si è deciso di arrivare tutti almeno fino alla sala -230m, e qualcuno è andato anche oltre affacciandosi, dopo aver percorso l’attivo della Confluenza, sulla sala Sakem.
Chi un po’ più, chi un po’ meno, i nostri zombies si sono fatti un’uscita di una decina di ore.

Lo scorso weekend, come nostra oramai collaudata usanza,ci siamo inabbissati nella mitica Spluga della Preta.

A causa di impegni personali i corsisti erano solo 5, e tutti sono arrivati fino in Sala Cargnel (circa -400m! Niente male come seconda uscita!) percorrendo, senza particolari problemi, le prime tre grandi verticali dell’abisso (131m , 108m  e 88m).
Si sono anche evitate le infinite attese alla base del 131 subite negli anni precedenti da molti: sorprendentemente prima di mezzanotte eravamo tutti fuori!
Ora li attende una delle prove più dure: il raduno! eh si , uscirne indenni è davvero un impresa!

L’ultima uscita ipogea e’ ancora da decidere: al momento le opzioni sono due: o la grotta di Aladino in Trentino (stupenda grotta alpina che si apre a 2000m di quota), oppure far visita a sua maestà il Corchia, compiendo la classica traversata Buca d’Eolo – Serpente.

Vicky

Ecco ora alcune foto scattate in Spluga durante l’ultima uscita.

alba in Lessinia

Eccola!

il briefing

inizia la discesa

il 131

Zombie sul 108

nel meandro

pausa

tutti in Sala Cargnel


0 Responses to “Corso in corso” | Comments are currently closed.