sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Con l’amaro in Bocca (non il Braulio)

Di seguito riassumo le ultime 2 uscite esplorative in 791

Prima puntata: il 18 Febbraio io , Super , Mauri e Mirko andiamo sottoterra con l’obiettivo di allargare lo stretto passaggio posto tra un accumulo di detriti che sbarra la strada “a valle” della galleria fossile (Sefossile) nel ramo del Moli.
Giunti in zona ,prepariamo tutto, ma sul più bello scopriamo che la batteria è completamente scarica. I lavori di scavo non possono partire… così, mentre io e Mirko ci cimentiamo in piccole arrampicate in libera su terribili marcerie e, successivamente, a  far qualche foto al bel meandro, Mauri e Super ripetono la misurazione di alcune tratte  poiché risulta esserci qualche errore sul  rilievo.


Seconda puntata
: il 3 Marzo siamo io e il Pis, gli unici che gli è rimasta la voglia di andare in quel buco…che ultimamente quando esco lo ribattezzo urlando <<buco di m…..!>>
Mauri,  Jabo e Marta  preferiscono andare a ruzzolare nel fango dell’Omber.
La nostra meta è “a monte” del ramo del Moli dove il meandro attivo si stringe pur permettendo ancora il transito. E dunque, dopo aver arrampicato 3 metri, riesco ad infilarmi tra alcuni massi sino ad arrivare sopra la cascatella (la sesta dal Salone ) ; qui trovo un piccolo slargo che mi permette di muovermi comodamente, ma il meandro poi prosegue inesorabilmente stretto, troppo stretto…non ci passo. Ma non molliamo: il Pis arrampica un altro bel camino posto poco prima della quinta risalita ma anche questo termina in fastidiosi stretti. Ravaniamo ancora un po’ in giro, ma nulla.

Decisamente prevedibile la sorte a monte del ramo del Moli…abbiamo si  un po’ di amaro in bocca, però si sta sempre bene sottoterra: anche quando si esplora poco, quando non si esplora affatto ( vuoi per colpa di materiale non funzionante, vuoi per qualche dimenticanza…) anche quando si esce e si dichiara di non volerci più tornare o quando si va per farsi solo un bel giro.
Il buon motivo per tornare in grotta c’è sempre!

Vicky

La giornata e' bella ma fredda...

...sul secondo pozzo ancora ghiaccio!!

la serie infinita di strettoie

una delle sale nel Meandro del Moli

rocce taglienti!

In esplorazione

tutti nel grande salone dello Specchio delle Brame

lo specchio di faglia


0 Responses to “Con l’amaro in Bocca (non il Braulio)” | Comments are currently closed.