Sono passati 13 giorni con un pensiero nella testa…..FORSE CONTINUA….ed eccoci ancora qui…appuntamento al solito posto, io, Don, Vicky, Mauri, Benji e Dario, il triestino. Entriamo con un altro pensiero…chissà dove sono le chiavi che qualch’uno ha perso sull’altipiano?….
Quando raggiungo la saletta dei “Jeans Elasticizzati” Vicky e Don stanno armando quello che sarebbe stato (e dico sarebbe stato) il p10/15 “scoperto” la volta precedente.… è sempre l’ascolto quello che fa da padrone in quei momenti: seduto su quella gigantesca colata calcitica giunge la voce della Vicky: Sala Bianca!!!…un po’ di delusione prende il sopravvento mentre scendo a mia volta da quella corda.
E così, mentre Mauri, Benji, Dario rilevano la nuova via e Vicky si rifocilla, io e Don andiamo alla ricerca della prosecuzione, a valle della frana…perché una prosecuzione ci deve essere!!!…tolta una pietra di qua e una di là creiamo un passaggio in verticale di circa 2 metri in cui Don si cala, ma che risulta inesorabilmente tappato.
Ed ecco che spostandomi verso la parete a fianco all’improvviso una corrente d’ aria incontra la mia faccia…..eccola la prosecuzione…eccola ragazzi…sentite……e dopo 3 ore di martellate e scalpellate Vicky riesce a passare ed a esplorare quel passaggio che dopo qualche metro, ahimè, inizia a restringersi, costringendola a fare marcia indietro… ma con l’intenzione di ritornarci e intraprendere una nuova campagna di scavi, perché, anche stavolta…FORSE CONTINUA!!!!
E’ questo il fascino della grotta, il mistero che ci porterà ancora una volta ad esplorare, a riempirci di fango, forse ad illuderci, ma che sicuramente non ci farà mai stancare di amare la speleologia….
…e all’uscita, nessuna traccia delle chiavi!!!!
Andrea (Sicuro)