sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Filippine 2004

MACTINGOL 2004 – SPEDIZIONE SPELEOLOGICA ITALO FRANCESE NELLE FILIPPINE
La spedizione “Mactigol 2004″, organizzata dal famoso speleologo francese Jen Paul Sounier in collaborzione con l’Associazione Geografica Odissea Natura Avventura e dal Gruppo Grotte Brescia “Corrado Allegretti”, opererà nell’isola di Samar nelle Filippine dal 28 Febbraio al 2 Aprile. Dieci i partecipanti: Matteo Rivadossi, Giacomo Rossetti e Claudio Castegnati del Gruppo Grotte Brescia, Lorenzo Caramazza e Guido Rossi (geologo responsabile della parte scientifica) di Verona, Jean Paul Sounier ed altri quattro colleghi francesi.

L’ambizioso obbiettivo di questa iniziativa sara il raggiungimento e l’esplorazione dell’inghiottitoio del fiume Mactingol, situato nel mezzo del carso dell’isola di Samar: la il mitico “fiume che romba”, pare scomparire in un ciclopico ingressso per ritornare a giorno una decina di chilometri più a valle dalla sorgente incantata di Kalidungan, una delle tre risorgive carsiche più grandi del mondo con 25-30 metri cubi al secondo di portata in regime di “secca”! Proprio l’aspettativa di imbattersi in uno dei corsi d’acqua sotterranei più grandi al mondo ha motivato numerosi tentativi che si sono ripetuti tra il 1985 e l 2002, ad opera di italiani ma anche di francesi, sempre sfortunatamente bloccati dalle tensioni politiche locali.

Nella speranza di aggirare la zona calda e soprattutto evitare uno snervante avvicinamento a piedi di almeno cinque giorni, d’accordo con gli amici francesi, si è scelto questa volta di utilizzare un elicottero che permetterà di trasportare uomini e materiali della spedizione direttamente nel cuore della foresta dove verrà installato il campo base operativo per un mese. Da quì partiranno i sopralluoghi che cercheranno di individuare, esplorare e topografare tutte le cavità attorno a Mactingol. Così facendo si spera finalmente di sfatare il mito di inviolabilità che da un ventennio aleggia attorno a questo colosso idrogeologico divenuto ormai leggendario per tutti gli appasionati di speleologia.

Questa volta sarà davvero un avventura totale in completa autonomia, una tenace collaborazione tra speleologi francesi e italiani, sinceri appasionati della forma più pura d’esplorazione speleologica e non certo figurine sponsorizzate di alcune organizzazioni italiane dalle facili comparse televisive, che con la necessaria dose di fortuna potrà essere decisiva.

E’ prevista inoltre la raccolta di dati sulla geologia, sul chimismo delle acque e sulla biologia, la realizzazione di una documentazione fotografica e di un video-documentario in formato digitale.

Matteo Rivadossi


0 Responses to “Filippine 2004” | Comments are currently closed.