Dopo l’entusiasmante viaggio in Norvegia dell’anno scorso, i nostri contatti nordici ci hanno invitato a partecipare ad una spedizione internazionale nella regione del Nordland che si svolgerà sulle pendici del monte Burfjellet nella provincia di Mo i rana, la partenza è prevista alle 8.00 dall’aeroporto di Orio al serio il 2 agosto 2008 e là ci aspettano speleologi norvegesi, svedesi e polacchi.
Gli obbiettivi della spedizione sono molti. Per i Norvegesi il principale è la risalita di alcune risorgenze semi allagate presenti a 500m di quota, noi dek GGB punteremo invece a verificare, ed eventualmente ad esplorare, alcuni ingressi alti che potrebbero portare alla giunzione con una delle tre grotte conosciute della zona, che tra l’altro a loro dire non sono ancora state esplorate interamente. Si tratta di: Edvardheimgrotta 1800m -140m, Brattligrotta 900m -120m e Storligrotta 2000m -40m.
Ai blocchi di partenza italiani troviamo nove speleo del GGB: Bà Marco, Crotti Roberto, Pistoni Stefania, Reboldi Maurizio, Tocchini Andrea, Zampatti Katia, Franchini Vincenza, Capretti Federico, Rossi Marco. Come sempre un grande punto di domanda contrassegna i giorni successivi. Su questo sito tramite un contatto diretto dal campo vi renderemo partecipi di questa nuova avventura.
Marco Ba