Il 14 giugno partirà ufficialmente la spedizione per Creta. Si svolgerà principalmente sul massiccio carsico del Lefka Ori, provincia di Hania, e terminerà il 28 giugno. Saranno presenti, saltuariamente, anche speleologi Cretesi.
Visto il potenziale carsico del massiccio (2400 mt.) si spera, tramite un’intensa esplorazione del territorio, di individuare nuovi ingressi che portino a profondità interessanti, anche se è risaputo che sul massiccio le strettoie non mancano. La zona del Lefka Ori che il gruppo batterà è quella a sud ed a nord del monte Pachnes, precisamente nelle località di Madhaki, Sternes, Koutalas e Zaranochefala. Nulla toglie che si possano prendere in esame anche altre zone.
I partecipanti alla spedizione sono: Bà Marco, Calzoni Elena, Franchini Vincenza (Vicky), Panzera Gabriella (Gabri), Reboldi Maurizio (Mauri), Scaramella Roberta, Sparapani Stefano (Spara), Tocchini Andrea (Anello). Raggiungerà l’isola, in battello, partendo con 2 giorni di anticipo anche il famoso “Nissan” guidato dalla Vicky e Anello che trasporterà tutti i materiali e fungerà da auto appoggio.
Il 14 giugno arriveranno sull’isola in aereo, in concomitanza con l’auto, il Bà e il Mauri. Questo piccolo gruppetto avrà l’obbiettivo di battere in lungo e in largo le zone interessate cercando nuovi ingressi. Il 18 giugno arriverà il resto della squadra per dar man forte all’esplorazione. Il piano “B” della spedizione prevede di dare una mano ai Cretesi a completare il lavoro di esplorazione e rilievo in alcune grotte prese in esame da loro.
Bà Marco