sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

In cerca di sorgenti

English summary

Calbiga Base Camp, mercoledì 13 Aprile 2011 ore 23:55 (ore 17:55 in Italia)

Qui e’ Gordon che vi parla: oggi prova speciale nel fango con furgoncino Vanette, l’ideale per il fuoristrada… Ma noi, i magnifici 4 non molliamo nemmeno dopo la prima bucatura e rifacendo la massicciata varie volte fino ad un punto impossibile. Da qui ci facciamo trasportare in moto fino a Concorde da dove si proseguirà per le risorgenze.
Mentre i tre dell’Ave Maria cercano sorgenti possibilmente fattibili, io ritorno fiutando il villaggio giusto per preparare la merenda. Arrivato a Bagacay faccio due foto ai bellissimi bambini. Trovo pure l’omino della griglia e a gesti gli spiego che dobbiamo mettere qualcosa sotto i denti: ottimo, con l’ultima jeepney sono arrivati dei pesciolini per il mercato. Gran festa! Ci guardano tutti, anche i cagnolini. Si riparte. Lungo la strada vediamo una scritta che indica “cold water resort“ e decidiamo di fermarci. Sono le 20, un po’ tardi, tutto chiuso ma ci fanno entrare. C’é una magnifica piscina con acqua a 23°, gelida per lo standard locale! E’ buio ma cerchiamo di capire da dove esce tutta quell’acqua: costume e maschera noto un passaggio forse transitabile se liberato da una grossa pietra: ritorneremo a vedere un altro giorno. Ci aspetta ancora un’oretta per tornare a casa ma la vista di un baracchino lungo la strada impone un’altra sosta gastronomica: scendo al volo per controllare se e’ valido, non credo ai miei occhi: c’e’ di tutto, pesce pollo, carne, frutti di mare… Che magnata! Pagato un po’ caro, 580 pesos in 4. Quasi 2 euro e 50 a testa…
Devo proprio dire che qui non manca nulla e che sono tutti gentili e sorridenti. In quindici giorni non ho ancora visto un turista, siamo fuori dal mondo. Per oggi è tutto, passo e chiudo. Alla prossima…

Alex Gordon Gatti

Ecco la situazione sorgenti: tutte assolutamente in piena ma soprattutto tutte con visibilità zero. Aspettando le condizioni di Langun-Gobingob in cui abbiamo lasciato i materiali, oggi abbiamo completato questo tour delle sorgenti più interessanti lungo il corso della Taft: dai magnifici “cenotes” di Concorde alla sorgente della Taft fino a Binaloan ormai a due passi dalla costa orientale di Samar.
Duro non solo per i sub essere fermi per una meteo assolutamente straordinaria per il periodo di massima siccità: piove praticamente da 45 giorni!
Stasera è abbastanza aperto ma se va avanti così il bibombola lo useremo qui in paese e ai sub daremo il Prozac a colazione…
Fino a questo momento non ho ricevuto ancora un aggiornamento dalla squadra accampata in foresta dopo Canlobo: spero solo non possano chiamarmi perché ancora in grotta a rilevare!

Matteo Pota Rivadossi

Ricordiamo che è possibile inviare sms al satellitare della spedizione collegandosi alla pagina iridium ed inviando i messaggi al numero: +881632529859

30km di enduro tra Concorde e Bagacay

30km di enduro tra Concorde e Bagacay

alla bottega del riso

alla bottega del riso

la nostra merenda

la nostra merenda

lavorazione della copra

lavorazione della copra

l'ennesima foratura

l'ennesima foratura

l'insettino che Pota aveva sulla schiena

l'insettino che Pota aveva sulla schiena

merenda con pesce alla griglia

merenda con pesce alla griglia

sorgente tipo cenote lungo la Taft

sorgente tipo cenote lungo la Taft

English summary

Calbiga Base Camp, Wednesday Aprile 13th 2011 ore 11:55 p.m. (5:55 in Italy)
Looking for passable springs, we find a pool and try to know where all that water comes from: I see a passage perhaps passable if we get rid of a big stone. We will be back another day.
Alex Gordon Gatti

The weather is extraordinary for the time being : dry season and it’s raining from 45 days
All the springs are in full flood with visibility 0
Today we completed the most interesting ones tour along the Taft.
No news from the team camping in the forest after Canlobo.
Matteo Pota Rivadossi


0 Responses to “In cerca di sorgenti” | Comments are currently closed.