Calbiga Base Camp, mercoledì 13 Aprile 2011 ore 23:55 (ore 17:55 in Italia)
Qui e’ Gordon che vi parla: oggi prova speciale nel fango con furgoncino Vanette, l’ideale per il fuoristrada… Ma noi, i magnifici 4 non molliamo nemmeno dopo la prima bucatura e rifacendo la massicciata varie volte fino ad un punto impossibile. Da qui ci facciamo trasportare in moto fino a Concorde da dove si proseguirà per le risorgenze.
Mentre i tre dell’Ave Maria cercano sorgenti possibilmente fattibili, io ritorno fiutando il villaggio giusto per preparare la merenda. Arrivato a Bagacay faccio due foto ai bellissimi bambini. Trovo pure l’omino della griglia e a gesti gli spiego che dobbiamo mettere qualcosa sotto i denti: ottimo, con l’ultima jeepney sono arrivati dei pesciolini per il mercato. Gran festa! Ci guardano tutti, anche i cagnolini. Si riparte. Lungo la strada vediamo una scritta che indica “cold water resort“ e decidiamo di fermarci. Sono le 20, un po’ tardi, tutto chiuso ma ci fanno entrare. C’é una magnifica piscina con acqua a 23°, gelida per lo standard locale! E’ buio ma cerchiamo di capire da dove esce tutta quell’acqua: costume e maschera noto un passaggio forse transitabile se liberato da una grossa pietra: ritorneremo a vedere un altro giorno. Ci aspetta ancora un’oretta per tornare a casa ma la vista di un baracchino lungo la strada impone un’altra sosta gastronomica: scendo al volo per controllare se e’ valido, non credo ai miei occhi: c’e’ di tutto, pesce pollo, carne, frutti di mare… Che magnata! Pagato un po’ caro, 580 pesos in 4. Quasi 2 euro e 50 a testa…
Devo proprio dire che qui non manca nulla e che sono tutti gentili e sorridenti. In quindici giorni non ho ancora visto un turista, siamo fuori dal mondo. Per oggi è tutto, passo e chiudo. Alla prossima…
Alex Gordon Gatti
Ecco la situazione sorgenti: tutte assolutamente in piena ma soprattutto tutte con visibilità zero. Aspettando le condizioni di Langun-Gobingob in cui abbiamo lasciato i materiali, oggi abbiamo completato questo tour delle sorgenti più interessanti lungo il corso della Taft: dai magnifici “cenotes” di Concorde alla sorgente della Taft fino a Binaloan ormai a due passi dalla costa orientale di Samar.
Duro non solo per i sub essere fermi per una meteo assolutamente straordinaria per il periodo di massima siccità: piove praticamente da 45 giorni!
Stasera è abbastanza aperto ma se va avanti così il bibombola lo useremo qui in paese e ai sub daremo il Prozac a colazione…
Fino a questo momento non ho ricevuto ancora un aggiornamento dalla squadra accampata in foresta dopo Canlobo: spero solo non possano chiamarmi perché ancora in grotta a rilevare!
Matteo Pota Rivadossi
Ricordiamo che è possibile inviare sms al satellitare della spedizione collegandosi alla pagina iridium ed inviando i messaggi al numero: +881632529859
Calbiga Base Camp, Wednesday Aprile 13th 2011 ore 11:55 p.m. (5:55 in Italy)
Looking for passable springs, we find a pool and try to know where all that water comes from: I see a passage perhaps passable if we get rid of a big stone. We will be back another day.
Alex Gordon Gatti
The weather is extraordinary for the time being : dry season and it’s raining from 45 days
All the springs are in full flood with visibility 0
Today we completed the most interesting ones tour along the Taft.
No news from the team camping in the forest after Canlobo.
Matteo Pota Rivadossi