sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Autunno in Canin

Che il cielo ce la mandi buona, ma va bene anche colorata...

Pubblichiamo il resoconto delle esplorazioni in Canin dell’autunno scorso, a partire dagli scavi della nostra Vicky che, ormai possiamo dirlo, sta diventando un po’ triestina…

Come annunciato nell’articolo precedente non è passata neanche una settimana dal mio arrivo dall’Albania che son già ripartita per esplorare.

Questa volta è il monte Canin che mi vede arrivare sul versante italiano Venerdì 3 Settembre a notte inoltrata…talmente inoltrata che è già Sabato. Con me c’è Gino (in arte Federico DePonte della Commissione Grotte Eugenio Boegan) che si porta una “zainetto” che lo fa stranamente assomigliare ad una lavatrice con le gambe! Spero per tutto il tragitto che non mi sparisca in qualche karren, dato che piove e la roccia è scivolosa, e finalmente alle 2:00 di notte arriviamo allo stupendo bivacco D.V.P a quota 1900m slm.

La mattina riusciamo a metterci in marcia per le 11:00, obiettivo: esplorazione di una nuova grotta trovata da Gino ed amici a Est della Conca dei Camosci, a quota 1780 m circa. Un mese prima i lavori erano stati interrotti sopra un pozzo a -90m, causa rottura del trapano.

Una volta entrati, Gino arma e scende nell’ignoto… Dopo una calata di circa 25/30m ci infiliamo in una fessura oltre la quale notiamo, 4 metri sopra le nostre teste, il passaggio che ci porta a una strettoia. Gino temporeggia un po’ prima di darmi il lasciapassare… Non percorro più di 4-5 metri  che mi trovo già su un bel pozzo da 25m.

Ritornando sui miei passi mi infilo in una fessura verticale di nuovo troppo stretta per Gino. Dopo una ventina di metri diventa troppo stretta anche per me, ma… la prova del sasso ci da buone speranze di trovare un pozzo che stimiamo intorno ai 40/50m.

Così non ci resta che uscire con le idee ben chiare su come comportarci la prossima volta… sempre se, i maschietti triestini, permetteranno ancora a una giovine donzella di buttare il naso per prima in una “loro” grotta… eheh!

Vicky

Il bivacco D.V.P a quota 1900m slm

Karren in Canin

Sull'orlo dell'abisso boegan nell conca boegan

Tutto esaurito in bivacco: si era in 15!


0 Responses to “Autunno in Canin” | Comments are currently closed.