3 dicembre 2016
Max Pozzo ci invita ad una punta sul fondo di Bueno Fonteno per aiutare a portare materiale in vista di un’immersione al sifone Salsa Rosa. In più pare ci sia da fare una nuotatina poco distante.
Chiedo in gruppo chi vuole venire e rispondono i 3 zombies Marco, Nicotinico e Gnagno e Padre Cionfoli (ex zombie).
Sabato 3 dicembre entriamo assieme a Max, Nicola, Monia del Progetto Sebino e Fabrizio Del Corso, speleosub di Saronno.
Scendiamo lenti ma senza particolari problemi: le lunghe forre spezzate solo da grandi pozzi non presentano grandi difficoltà di progressione e sono veramente belle. In testa a Mastodont (pozzo da 70 metri a – 320), visto l’affanno di alcuni zombies mi viene qualche dubbio nel proseguire, ma poi ci decidiamo a scendere sino al campo base a – 420m.
Qui Marco, Gnagno e Nicotinico si fermano a riposare, mentre tutti gli altri proseguono sino ad arrivare oltre al sifone Salsa Rosa. La galleria del fondo che porta al Sifone Smeraldo è qualcosa di spettacolare! Padre Cionfoli è entusiasta. Monia e Fabrizio, giunti in loco, si mettono le mute e, dopo una piccola discesa fangosa con la calata direttamente in acqua, nuotano a monte in cerca di un probabile collegamento con il vicino ramo Hydrospeed.
Infatti, dopo 40m di laghetto, sbarcano, proprio cone ipotizzato, sulle rive di Hydrospeed. Bravissimi!!!
Torniamo al campo per un poco di riposo e ritroviamo Nico e Gnagno ancora alquanto provati.
Max , Monia e Nicola restano al campo a dormire nelle loro comode tende mentre noi bresciani e Fabrizio, causa impegni vari, dobbiamo uscire.
Marco, Padre Cionfoli e Fabrizio escono abbastanza agilmente; io con Nicotinico e Gnagno seguiamo lenti lenti, ma senza problemi. Alle 10:30 il Gnagno arriva a baciare il suolo fuori dall’ingresso, dopodiché, dopo un metro, cade dalle scale del sentiero…
E’ stata una bellissima esperienza , non avrei mai pensato di affrontare una cosa del genere; anche se sono stato deriso dal gruppo per aver impiegato 10 ore ad uscire, sono molto molto molto soddisfatto!
Gnagno
Bueno Fonteno lascia sempre a bocca a bocca aperta; un grazie a Max ed al resto della ciurma per la bella punta.
Vicky