Campo 2 nella zona sotto al monte Burfjellet
04-Agosto
Federico è arrivato sano e salvo al campo, lo diciamo per tranquillizzare tutti e per quelli che non ci credevano, e con lui sono arrivati i viveri, le tende, il resto del materiale ma soprattutto il resto della squadra. La situazione “polacca” non è delle più serene. Esonerano gli italiani dalle attività e cercano di tenerli lontani dalle grotte che stanno esplorando..
Ieri comunque sono stati individuati ingressi alti molto lontani dal campo nella zona tra i due ghiacciai e sarà quindi necessario allestire un “campo 2″ avanzato per un paio di giorni di esplorazione. Il morale è molto alto.
06-Agosto
Ottime notizie dal campo 2, hanno trovato il bucone! Già rilevati 1,5km, si tratta sicuramente di 3 grotte comunicanti con gallerie 4m x 6m che ricordano il papà Omber e tratti caratteristici del carsismo norvegese con lame taglienti e passaggi verticali.
Stanotte rientro al campo 1 per comunicare con i norvegesi che, ignari della guerra fredda, hanno visto l’allegra combricola italiana scomparire per 2 giorni.