Ottobre… e come ogni anno mi cimento in qualche corso…allora quest’anno cosa faccio? corso di inglese o di Kajak? Mi inscrivo in palestra? No, dai, quest’ anno mi lancio nella speleologia!
Cerco su Internet e trovo proprio il corso che fa al caso mio! Dopo la prima lezione in falesia (dove ho pensato veramente di restarci secca!) siamo pronti alla prima uscita: l’ OMBER EN BANDA AL BUS DEL ZEL ci aspetta!
Calarsi all’ interno di un grotta non è proprio cosa da tutti i giorni: mentre con la mano sinistra tengo ben saldo il discensore, non riesco a frenare i pensieri …’ ma che ci faccio qui!? Elena te la sei voluta, non potevi fare un corso meno wild?’
Ma più si scende e più le domande nascono non più dalla paura ma dalla curiosità: ma chi avrebbe mai pensato che esiste un altro mondo sotto i nostri piedi? Cosa spinge l’ uomo fin quaggiù, dove l’ acqua ha lavorato indisturbata per secoli e secoli!?
Le domande son sparite e non mi resta che godermela…attraversando scenari alla Kubrick, ci addentriamo nel sottosuolo tra i meandri che sembrano accarezzarti, strettoie che conducono a cunicoli sotterranei che sembrano darti il benvenuto tra le levigate pareti, frutto del duro lavoro della natura! Stalattiti, stalagmiti dalle forme animalesche fanno da cornice e da landmark in quest’ambiente ai miei occhi vergine.
Ammiriamo la perfezione dei Pozzi Gemelli; la Galleria delle Marmitte; il Gran Canyon… accompagnati dal piacevole silenzio interrotto solo dal rumore metallico dei moschettoni ho il piacere di emozionarmi… una bellezza da togliere il fiato, che verrà a mancare soprattutto nell’epopea della risalita del P25 !!
Come non parlare dei simpaticissimi ragazzi del GGB che non ci hanno abbandonato un attimo, infondendoci la forza e il coraggio necessario ad affrontare con entusiasmo ed allegria l’impresa!
E tutti i dubbi passano…quest’ anno ho scelto davvero un gran bel corso!
Esco dalla grotta stremata, sporca, ma sentendomi ancora più viva di quando vi sono entrata!
Elena Brocchi
Una corsista 2013