Notizie dal campo base e dalla grotta
Giornata ventosa con cielo coperto e pioggerella intermittente sul massiccio montuoso dellâArabika ma nonostante ciò le attività fuori e dentro la grotta fervono in continuazione.
Allâesterno câè chi si occupa della logistica, chi discute, chi si prepara per entrare in grotta e chi si riposa dopo esserne uscito mentre dalla Krubera, attraverso il telefono, giunge notizia che la prima squadra ha passato il sifone a -1440 (S1 Bermuda) ed ha iniziato il riarmo e la stesura del cavo telefonico del tratto successivo. Il loro obiettivo è arrivare fino al campo avanzato a -1640.
www.cavex-team.org, Sifone e tratti allagati
Alcune curiositÃ
Come già accennato in precedenza alla spedizione partecipano speleologi provenienti da diverse nazioni: accanto ai numerosi russi ed ucraini vi sono un inglese, due cechi, uno slovacco, tre polacchi, tre greci, un australiano, due italiani ed uno sloveno. Le lingue âufficialiâ? sono il russo e lâinglese. I nostri due italiani se la cavano un poâ con lâinglese ma sono fortunati ad avere sempre vicino, quella âvecchia fainaâ? di Rok che, oltre a parlare la sua lingua madre, lo sloveno, conosce bene lâinglese, il russo e l’italiano.
Nei giorni scorsi, una squadra composta di cinque elementi, tra cui una donna, ha trasportato fino al campo di -1400 VENTUNO sacchi di materiale (4,2 sacchi a testa di media). La speleologa, ucraina, data per âsimpatica ed attraenteâ?, pare cambiare look alle unghie, lunghe ed affusolate, tutti i giorni e tipo di profumo ad ogni punta in grotta. Oggi girava fra le tende da campo con un paio di pantofole assai pelose ed appariscenti.
Il fuso orario in Abkazia è due ore avanti al nostro ma, il perché è ancora un mistero, alla spedizione hanno adottato un fuso dâaltre due ore in più (tutti hanno dovuto sincronizzare gli orologi).
www.speleogenesis.info Krubera, sezione. |
www.speleogenesis.info Krubera, pianta. |
L’indirizzo ufficiale della spedizione russa è: www.cavex-team.org
La galleria fotografica: http://www.cavex-team.org/gallery.html
Info dettagliate, foto, rilievi e animazione:
www.speleogenesis.info/spotlights/krubera/.php
Per capire meglio la struttura della grotta: Filmato Krubera
La spedizione: Krubera, -2080 m. Il GGB nella grotta più profonda del mondo.