www.cavex-team.org, Campo Base | Ingresso.
Dopo cinque ore di camion su un percorso da raid estremo, con buche enormi, mezzo metro di fango, guadi e frane più un’altra ora a piedi, Matteo, Giacomo e Rok sono finalmente giunti al campo base della spedizione.
Al campo, posto in una grande âconcaâ? carsica, molto suggestiva, ad oltre 2000 metri che ricorda un poâ il Marguareis, i due italiani e lo sloveno hanno incontrato i colleghi russi, ucraini, due cechi, uno slovacco, un inglese e alcuni greci.
Domani nel primo pomeriggio è prevista una prima discesa dei nostri alla Krubera fino a -1400, per riarmo e trasporto materiali. Lâuscita è prevista tra giovedì e venerdì seguenti. Sabato o Domenica successivi torneranno giù per starci più o meno una settimana con lâobbiettivo di continuare le esplorazioni sul fondo (o sui fondi (giacché ve nâè più dâuno), alla ricerca del collettore principale. E’ prevista anche l’immersione in un sifone a -1900.
La grotta purtroppo non è in condizioni ottimali poiché, oltre ad aver recentemente imperversato il maltempo, è in corso ancora il disgelo.
Nel frattempo la vita al capo base scorre piacevolmente, qualità dei cibi a parte, apprezzando lâencomiabile organizzazione logistica condotta da alcune ragazze presenti in loco.
www.speleogenesis.info Krubera, sezione. |
www.speleogenesis.info Krubera, pianta. |
L’indirizzo ufficiale della spedizione russa è: www.cavex-team.org
La galleria fotografica: http://www.cavex-team.org/gallery.html
Info dettagliate, foto, rilievi e animazione:
www.speleogenesis.info/spotlights/krubera/.php
Inoltre il filmato di presentazione di Krubera: Filmato Krubera
La spedizione del GGB: Krubera, -2080 m. Il GGB nella grotta più profonda del mondo.