Ragnetto..
Dopo la spedizione del 2004 e del 2006, mi ritrovo di nuovo a raccontare emozioni dalle Filippine e non poteva mancare la “Maledizione” …
Qualcuno si chiederà cosa centra tutto ciò e quindi è doveroso un dettagliato racconto.
Partiamo per il campo in foresta con tutti i “permessi necessari” e come d’incanto i porter chiedono una cifra più alta, ovviamente concessa.
Arrivati a destinazione e installata quella che sarà la nostra casa per i prossimi giorni, ci viene chiesto di tenere altre due persone, con un aumento delle nostre spese. Ma fin qua tutto rientra nella normalità filippina.
Dopo le prime esplorazioni mi concedo un giorno di riposo, il mio nuovo tendine d’Achille è arrossato e necessita di cremina e sole.
Come nelle migliori telenovelas, a metà giornata arriva un vecchietto (denominato “ il Zio”) che riferisce che la nostra guida non ha chiesto a lui la possibilità di passare ed accamparsi nelle sue terre. Non parlando bene l’inglese e tantomeno il Warai (la lingua locale), percepisco che si sta creando un problema non certo non per noi ma per Dandy.
Alla sera inizia una sceneggiata degna del migliore canale reality Sky, con la guida che deve tornare a Buluan perché i figli dello zio lo vogliono fare fuori. Ed ecco che entra in scena “L’AMICO”, raccomandotoci per vegliare su di noi, che inizia una mediazione che durerà tutta la notte.
Dandy va a Buluan a scusarsi, lo Zio si accontenta di una somma che ritiene sufficiente per trasformarsi da killer a simpatizzante della nostra causa e a noi non resta che ridere, mentre sta cadendo la prima vera pioggia di questa spedizione.
A volte è proprio incredibile ma la “Malediction de la Mactingal” continua a riservarci sorprese.
Ah, dimenticavo. Visto che come d’incanto troviamo un salone 100 x 80, il nonno Guido si accorge di avere lasciato i 200 bulbi per le foto al villaggio: peccato che dista solamente otto ore di cammino…
Ma mentre io sto scrivendo queste poche righe, il Pota fotografando inciampa in una radice e fa un volo della madonna sopra la tenda, con il compressore che fa da sottosfondo musicale, il computer acceso e i primi due km di grotta già inseriti.
Lorenzo
Potete mandare un SMS gratuito ai satellitari della spedizione (881631649730) tramite il sito www.intermatica.it entrando nella sezione MobileLine > Invio sms > a telefono Iridium