sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Le esplorazioni proseguono!

English summary

Calbiga Base Camp, giovedì 21 Aprile ore 23:00 (17:00 in Italia)

Ciao a tutti! Finalmente una giornata prolifica, malgrado tutta la pioggia di stanotte, in cui hanno lavorato contemporaneamente 3 gruppi diversi. Guido, Tristan e Jean Paul partendo da Panayoran sono stati accompagnati da Lando in una nuova zona, circa 1 km ad Est di Gobingob, dove sono saltate fuori due grotte. La prima modesta, 70 metri in tutto, mentre la seconda davvero splendida: 300 metri di galleria fossile concrezionatissima.

Io, Lillo e Matteo abbiamo invece sceso dapprima Lando Bito 1, una bella serie di pozzi-cascata fino su un sifone a -60m. Spostandoci 50 metri più a Ovest nella stessa depressione siamo entrati nella più lunga ma meno profonda Lando Bito 2 (120m di sviluppo, -30m di profondità).
Per concludere in bellezza a me è toccato l’onore di scendere il terzo ed ultimo pozzo della giornata. Soprattutto di fare l’ennesimo incontro ravvicinato con un ibingan arrotolato alla clessidra in cui stavo mettendo un deviatore!
50 metri di pozzone che mi fanno riprendere dalla storta di ieri sera e sorpresa: atterro in una galleria con tracce di passaggio e un torrente sul fondo. Giunzione! Da fuori mi gridano che è il settimo ingresso del Complesso di Borabot-Ludi Bito-Camparina Cave. Soddisfazione a manetta!

Un Gigi quasi recuperato e un Gatto sempre più gatto hanno invece accompagnato Marc a Balogo dove ha cercato il riscatto sondando il caffelatte fino a -15 mentre il fiume saliva a vista d’occhio per la piena… Notata una singolare corrente aspirante molto probabilmente in relazione ad una polla sorgente posta a soli 5 m in linea d’aria.

Davide Abbagnale Merigo

Ricordiamo che è possibile inviare sms al satellitare della spedizione collegandosi alla pagina iridium ed inviando i messaggi al numero: +881632529859

Abalakov sul secondo pozzo di Lando Bito 1

Abalakov sul secondo pozzo di Lando Bito 1

topografando Lando Bito 1

topografando Lando Bito 1

risalendo il P30 a Lando Bito 1

risalendo il P30 a Lando Bito 1

All'ingresso di Lando Bito 2

All'ingresso di Lando Bito 2

Sorpresina per Davide a 20 cm dal deviatore sul P50

Sorpresina per Davide a 20 cm dal deviatore sul P50

ananas a Panayoran

ananas a Panayoran

prova di forza tra Erode e ignaro bambino

prova di forza tra Erode e ignaro bambino

English summary

Calbiga Base Camp, Thursday April 21st 11:00 pm (5:00 pm in Italy)
Three different teams have worked today.
Guido, Tristan and Jean Paul have been accompanied to a new area about 1 Km east of Gobingob, where they found 2 caves: one just 70 long, the other magnificent: 300 m gallery completely full of concretions.

Io, Lillo and Matteo descended first Lando Bito 1, up to a -60 sinkhole, then we entered in Lando Bito 2 (120m long , -30m deep).
I had the honor of descending the third well of the day, 50m deep, I landed in a gallery with footprints. Junction! It’s the seventh entrance of the Borabot-Ludi Bito-Camparina Cave.

Gigi and the Cat accompanied Marc to Balogo where he dived up to -15m while the river flood flow increased minute by minute …


0 Responses to “Le esplorazioni proseguono!” | Comments are currently closed.