sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Norvegia 2011: la spedizione al via

Parte questa sera la nuova spedizione del GGB in Norvegia, facendo un grande in bocca al lupo a tutti cerchiamo di capire in cosa consisterà questa nuova avventura.

16:06.2011
Un altro viaggio a Nord

È così che 12 soci del GGB più un “extra-socio” si ritroveranno in Norvegia per un ennesimo viaggio a 400Km Nord del circolo polare Artico: Bà Marco Rodengo Saiano(BS) , Cossu Cristian Trieste, Crotti Roberto Castelmella (BS), Franchini Vincenza Serle (BS), Melzani Veronica Bagolino (BS), Migliorati Yuri Brescia, Panzera Gabriella Brescia, Pini Mauro Leno (BS), Pistoni Stefania Brescia, Reboldi Maurizio Nave (BS), Spadini Stefano Salo (BS), Scaramella Roberta Castegnato (BS), Sparapani Stefano Rodengo Saiano (BS). La partenza è prevista il giorno  21.06.11 per undici componenti del gruppo mentre il 28.06.11 si aggiungeranno gli ultimi due.

Facciamo un passo indietro per capire meglio: è con un viaggio nel 2007 che il GGB decide di prendere in esame il territorio norvegese e parte per la regione del Nordland rivisitando una delle grotte più a nord del mondo, Ragge Javre Rajge, che si affaccia sull’Hellemofjorden. In questo viaggio, che sarebbe dovuto essere per lo più ricognitivo, si decide comunque di non tornare a mani vuote e si gira un divertente film con finalità divulgative. Nel 2008, forti dell’esperienza precedente e consolidati interessanti contatti, decidiamo di tornare accettando l’invito di Hans Oivin, norvegese doc, aggregandoci ad una spedizione internazionale dove Polacchi, Svedesi e Inglesi, oltre ovviamente ai padroni di casa, vogliono rivedere una zona non distante da Mo i Rana nei dintorni del monte Burfiellet. Si parte dall’ Italia con una zona ben precisa da esplorare, un po’ distante dagli obbiettivi della spedizione ritenuti da noi non molto interessanti. L’intuito ci premia e scopriamo un insieme di tre grotte che verrà chiamato  “The Italian Job Sistem“.

Gran parte della Norvegia è formata da graniti. Non è sicuramente famosa per le grotte ma, nonostante questo, presenta numerose zone ricche di rocce calcaree, soprattutto nella regione del Nordland. Sono presenti circa un migliaio di grotte conosciute, di cui della metà se ne conosce solo l’ingresso. La più profonda è Ragge Javre Rajge, -620 Mt. e la più lunga è Tjovre, di circa 20 Km di sviluppo. Queste grotte sono per lo più “di contatto”. Obiettivo della spedizione è esplorare alcune zone geografiche a nord di Narvik, nel Nordland, iniziando dall’ isola di Rollnes per poi spostarci sempre più a nord inseguendo interessanti linee di calcare che si protraggono fino nella regione di Troms.

Zona dove è stato scoperto l'Italian Job Sistem

Zona dove è stato scoperto l'Italian Job Sistem

Norvegia 2011, destinazione

Norvegia 2011, destinazione

Ultimi preparativi

Ultimi preparativi

Ricordiamo gli sponsor di questa spedizione: Sportland Company e Bertoni
Bertoni


0 Responses to “Norvegia 2011: la spedizione al via” | Comments are currently closed.