sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Omber: aria di secondo ingresso…. aria dal secondo ingresso !

Grande fermento al GGB: come potrete leggere seguendo gli articoli della nostra cronista Vicky, si prospetta la possibilita’ di regalare al nostro benamato Omber in Banda al Bus del Zel il secondo ingresso, ricercato ormai da una quarantina d’anni!

ATTO I

Lunedì 27.12.2010

E’ risaputo che di lunedì mattina Cariadeghe pullula di speleologi.…però, la mia passeggiata  di 2 chilometri sulla strada che porta alla pocia del Ruchì(con tuta speleo,sacco in spalla e casco ), è stata snobbata da tutti quelli del GGB che, piu’ comodamente, hanno pensato di trovarsi alle 09:00 direttamente al solito parcheggio, pronti per andare in Omber … va bè, iniziamo con il racconto…

Giorgio aveva proposto di andare in Chiusetta a sentire come si comporta l’aria in queste giornate molto fredde;  così il Bà aveva pensato, in contemporanea, di odorizzare l’aria della 791Lo per vedere se l’aria aspirata da questo -70 non andasse a finire nei rami dell’Erba Rossa dell’Omber, posti esattamente sotto,  a un centinaio di metri di quota piu’ in basso.
Così si organizza una squadra di “nasi”: Giorgio,Vicky, Juri, Mauri, Chiara, Topo e la Robi, e un’altra di “odoranti”: Bà, Don e Gabri.
L’appuntamento olfattivo è alle ore 17:00 e,  per quell’ora, io e Juri restiamo in attesa appena oltre il laminatroio, mentre Giorgio fa lo stesso nel ramo dell’erba rossa .
Alle ore 18:00 ci ritroviamo sconsolati: esito negativo… niente puzze.
Giorgio è bagnato fradicio, così torniamo velocemente alla Chiusetta a scaldarci sotto il poncio.
Uscendo dalla largoia inizio a sentire odore di benzina…quando arriva anche Giorgio me lo conferma… è il Bà! È il Bà!!!

Mentre risaliamo il P50 l’odore si fa sempre più intenso, e il mio compagno di risalita ha già idea da dove possa venire: appena passato il pozzo a imbuto la puzza di gasolio arriva senz’ombra di dubbio dal ramo della Merda!
La bella notizia fa passare stanchezza e freddo, perlomeno fino all’ingresso, dove appena messo fuori il naso (ore 00:30), l’aria gelida a – 12°C fa ghiacciare la tuta e tutta l’attrezzatura nel giro di pochi secondi.

Bene, molto bene, ora inizierà una bella sessione di lavori  ed esplorazioni. Che Bel!

Vicky


0 Responses to “Omber: aria di secondo ingresso…. aria dal secondo ingresso !” | Comments are currently closed.