La sala terminale di Cantughi
Buonissime nottizie dell’ultima ora sono giunte via mail da Samar! Questa è la mail di Trilly (Simona) e Frizzi (Massimo):
Venerdi 11/04/08
Ciao da frizzi e trilly. reduci dall’ ennesima sfacchinata di ieri, non tanto per le 6 ore di cammino quanto per l’impegno nel rincorrere la guida, ovvero il nonnino di 72 anni che ignorava ogni nostro stop essendo sordo come una campana! La giornata ha portato comunque in saccoccia 300 metri di galleria fossile dalle dimensioni ciclopiche, in certi punti raggiungeva una larghezza di 50m per 30 di altezza, sovrastata a meta da un imponente” sotano” e guarnita di bellissime concrezioni bianche.
Al ritorno al campo base scorgiamo da lontano la sagoma del dottor Rossi, partito il giorno prima per prendere contatti politici nella difficile area di Calbiga..ma stavolta nello sguardo di Guido scorgiamo una strana luce, la quale riflette il coronamento di un attesa di 21 anni per Guido e 14 per Matteo; stavolta abbiamo l’ok
partiamo in serata, destinazione Calbiga. Si suppone che il Sotano dal quale ci caleremo immetta su un enorme fiume il quale dovrebbe appartenere al complesso MACTINGOL KALIDUNGAL attualmente ritenuto il più esteso complesso carsico delle filippine (oltre 50 km di sviluppo potenziale) KALIDUNGAN e una sorgente valchiusana con una portati stimata tra I 15/20 metri cubi al secondo in periodi di magra Se tutto andrà per il meglio ci sta attendendo la più grossa esplorazione sottorranea delle Filippine con gallerie larghe più di 130 metri. Per quanto riguarda la zona di san Rafael ci resta ancora da ultimare il rilievo della chilometrica Guintoble, momentaneamente inaccessibile a causa delle abbondanti piogge, ma assolutamente da ultimare nelle prossime settimane.
Ciao a tutti vi faremo sapere.
Frizzi e Trilly
La nostra guida di 72 anni..
La via per Sohot Cave
Bellissime concrezioni bianche a Cantughi
Sohot Cave
Colonne stalagmitiche
La galleria interna di Cantughi
Passaggio in strettoia a Cantughi
Claudio e Rock dopo l’esplorazione di Sohot Cave
Potete mandare un SMS gratuito ai satellitari della spedizione (Sibuyan +8816 31520919 / Samar +8816 31520918) tramite il sito www.intermatica.it entrando nella sezione Emsat e poi Iridium.