Eâ ormai al via la spedizione PANAY 2007. Organizzata dal Gruppo Grotte Brescia âCorrado Allegrettiâ? e dallâAssociazione per le Esplorazioni Geografiche Odissea Naturavventura, è composta da tre speleologi bresciani e un veronese che opereranno nel carso dellâisola di Panay (Visayas occidentali) dal 5 aprile al 1 maggio 2007.
Obbiettivo di questa spedizione speleologica sono principalmente le numerose cavità della parte nord e nord-occidentale di Panay, parzialmente o per nulla conosciute ma che pare siano di enorme potenziale esplorativo: è la prima volta che speleologi non filippini si recano in queste zone.
Ecco cosa dice il capo spedizione Matteo Rivadossi:
âCome al solito non sappiamo cosa ci aspetta esattamente e come al solito ci affideremo ai locali: il loro appoggio, le loro informazioni ma anche la semplice traduzione dai vari dialetti allâinglese saranno preziosissimi per riuscire anche solo a spostarsi in un territorio così particolare come quello carsico tropicale: fitte foreste, depressioni labirintiche o fiumi da guadare.
Con le carte topografiche alla mano poi cercheremo di raggiungere degli obiettivi che paiono davvero mostruosi con fiumi che scompaiono e ricompaiono dopo aver percorso chilometri di distanza! A dispetto del solito andamento sub-orizzontale poi sembra vi siano addirittura profondi pozzi!
A differenza della situazione incontrata a Samar, a Panay câè un certo interesse per il territorio: siamo in contatto con i pochissimi ma entusiasti speleologi locali e abbiamo fatto in modo che il GGB diventi partner ufficiali della Western Visayas Caving Association nei confronti del DENR (lâente regionale per le risorse naturali) in maniera tale da operare con tutti i permessi (visto che parte del territorio è parco naturale) e tutto lâappoggio delle amministrazioni locali.
Naturalmente, anche la ricetta di questâultima avventura sarà ancora a base di trasporti pericolosi (prima causa di incidenti speleologici allâestero…), di fiumi da guadare con molta circospezione, della solita sauna caldo-umida a 40 gradi, di serpenti in grotta da distinguere tra pitoni e cobra e altre mille classiche sorprese tropicali che, senza enfasi, farebbero inorridire qualsiasi trekker esperto. Basta guardare la saga di Samar 2006 in questo sito per capire che non è certo suggestione ( esplorati tra varie peripezie ben 16 km di nuove grotte, primato assoluto tra tutte le spedizioni speleologiche italiane allâestero di sempre)!â?
Di tute le cavità esplorate sarà eseguito il rilievo topografico, inoltre si cercherà di realizzare una ricca documentazione fotografica e un video-documentario in formato digitale.
Componenti della Spedizione: Matteo Rivadossi “Pota” (37 anni di Nave, capo spedizione), Massimo Benini “Frizzi” (31 anni di Caino), Roberto Crotti “Robyföc” ( 29 anni di Castelletto di Leno) del Gruppo Grotte Brescia e il veronese Guido Rossi (50 anni di Verona, geologo e fotografo).
Chi volesse può seguire gli sviluppi della spedizione su questo sito che sarà aggiornato costantemente grazie a frequenti collegamenti satellitari.
Gianni Garbelli