sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Pesce di fiume

krubera2010_tdk01.jpg

La spedizione è giunta al termine. In un breve resoconto telefonico Marco Ba (ITA), Sergio García-Dils de la Vega (ESP) e Denis Provalov (RU) ci raccontano le loro impressioni ed i programmi per le spedizioni future.
In sostanza è andato tutto bene, il record purtroppo non è arrivato anche a causa dell’attrezzatura per le immersioni ed in particolare del Rebreather: è un attrezzo troppo delicato per essere trasportato così in profondità ed inevitabilmente subisce qualche scossone di troppo.
La notiziona, comunque, è che alcuni sub, tra cui Bezé (Juriy Basilevsky) e lo stesso Denis, hanno visto nell’ultimo sifone alcuni pesci di fiume, segno inequivocabile di uno sbocco di Krubera che sicuramente ci regalerà altre sorprese.
Un altro inconveniente lo a creato la spedizione lituana. Marco ci racconta come, in una riunione alla presenza di tutti tenutasi a Mosca, si era deciso che la spedizione russa sarebbe partita in Agosto mentre quella lituana il mese di Settembre. All’insaputa di tutti i lituani si sono presentati con largo anticipo sovrapponendosi alla spedizione del Cavex Team, oltretutto senza corde e con persone non preparate ad affrontare discese faticose ed immersioni non certo consigliate ad improvvisati neo-speleosub. Alla fine lo spirito sportivo ha prevalso ed i rapporti sono stati comunque buoni anche se il nostro Denis ha avuto il suo bel da fare nel gestire la situazione: materiali abbandonati in grotta, centinaia di metri di corda usurata da sostituire ed una certa improvvisazione che, a parer nostro, Krubera non merita di sicuro.
I festeggiamenti non sono mancati e, siamo certi, non mancheranno nella prossima spedizione che è già prevista per Gennaio 2011. La speranza è di raggiungere quota -2200m e, forse, di poter inseguire gli ormai famigerati pesci fino a rivedere la luce del sole.

Direttamente in youtube: Krubera 2010: ultime notizie

Ricordiamo gli sponsor di questa spedizione: Sportland Company e Megatel.com
 


0 Responses to “Pesce di fiume” | Comments are currently closed.