In barca nei pressi di Masbate
Nonostante la pioggia incessante, a Samar è stato portato a casa un altro km di rilievo in una grotta nuova. Finora siamo a 5 km topografati. Il collettore è ancora in attesa ma se le piogge non regrediscono sarà difficile accedere. Nel frattempo piovono anche numerose segnalazioni che fanno ben sperare: per domani è prevista l’esplorazione di quella che i locali hanno chiamato “Wind cave” e, sempre a detta degli abitanti, di una grotta con un “grande salone” che dovrebbe essere parte del sistema di Guintoble. In ogni caso tutte queste segnalazioni sono solo la conferma dell’importanza carsica della zona.
La squadra di Sibuyan, invece, partirà domani mattina per raggiungere Samar, facendo tappa, via nave, a Masbate Island. Anche qui è stata segnalata una grotta ma il gruppo raggiungerà gli “Abbagnale” di Samar dopo una breve sosta per, speriamo, inviare qualche immagine ed un resoconto dettagliato con le ultime novità.
L’isola di Masbate Visualizzazione ingrandita della mappa
Potete mandare un SMS gratuito ai satellitari della spedizione (Sibuyan +8816 31520919 / Samar +8816 31520918) tramite il sito www.intermatica.it entrando nella sezione Emsat e poi Iridium.