Avvicinamento al campo 1
Il viaggio in treno è andato benissimo, tutto tranquillo. Questa mattina, invece, l’avvicinamento è stato da film. Come in ogni copione di Indiana Jones ad aspettare i nostri c’era il più classico dei ponti di corda con assicelle più o meno marce.. e come in ogni film una delle assi ha ceduto al passaggio di Milly. Grande apprensione ma soprattutto tante risate all’arrivo sul versante opposto, tutto bene quel che finisce bene.
Al campo c’è una piccola sorpresa: oltre ai soliti noti e previsti ad accogliere la rappresentanza italiana del GGB ci sono anche i polacchi, proprio quelli della giunzione in Malaboka. Per fortuna quando i nostri sono arrivati al campo degli ALTRI non c’era traccia, impegnati alla ricerca di ingressi alti.. guarda caso proprio la stessa cosa che vorrebbero fare i nostri. I norvegesi dal canto loro sono molto rilassati e si dedicano alle 3 grotte conosciute che attendono qualcuno che le spolveri dal 2005: Edvardheimgrotta (sviluppo 1800 m, -140m), Brattligrotta (sviluppo 900m, -120m) e Storligrotta (Sviluppo 2000m, -40m).
Grande stupore per le nostre corde da 9, ormai siamo etichettati come audaci (e forse pazzi..) perchè loro usano solo corde da 11/12 almeno.
Zona campo 1
Infine il meteo: la temperatura durante il giorno si aggira sui 2o gradi centigradi mentre la sera scende a 2/3 gradi sopra lo zero, il buio dura un paio d’ore e ci sono tracce di neve qua e là.
Aspettiamo notizie delle 3 grotte di domani..