www.cavex-team.org/gallery, Krubera: il fondo del mondo.
Entrati in Krubera ieri (mercoledì 13) attorno a mezzogiorno, Matteo, Giacomo, Rok e altri, sono scesi fino al campo interno chiamato Sendy Beach, a -1400 metri di profondità. Hanno trasportato vari sacchi contenenti materiale da campo, pesante attrezzatura subacquea ed altro materiale che servirà per il campo interno e le esplorazioni dei prossimi giorni che si svolgeranno nelle regioni più profonde dell’abisso.
Dopo un breve riposo, mentre tutti i compagni si sono fermati al campo a dormire, Matteo e Giacomo hanno iniziato subito la risalita, riemergendo in superficie verso le 12 d’oggi, dopo circa ventiquattrore di permanenza in grotta.
- La grotta è meravigliosa… per niente banale, con molti passaggi impegnativi… è molto bagnata, con cascate e un attivo, da -200 in poi, che ricorda il fiume Vidal al fondo del Corchia… la temperatura a -1400 è di 3,5° C… c’è un via vai continuo di persone che trasportano una quantità di materiale spaventosa ma è tutto molto ben organizzato, come in una spedizione himalyana… al campo esterno l’ambiente assolutamente amichevole, armonioso – queste sono alcune delle parole trasmesse da Matteo attraverso il satellitare.
Tra un paio di giorni, secondo i programmi, rientreranno in Krubera per restarci almeno una settimana. La strada per il fondo è lunga e maledettamente impegnativa. A -1440 dovranno superare un breve sifone (S1 Bermuda) con l’attrezzatura speleo-subacquea: è la porta della “seconda vita”: la regione più profonda del mondo.
Le squadre da punta dovranno installare un campo in profondità più vicino possibile alle zone esplorative. Tra gli obiettivi vi è il superamento di un sifone ed il compimento d’alcune arrampicate alla ricerca di possibili prosecuzioni.
www.speleogenesis.info Krubera, sezione. |
www.speleogenesis.info Krubera, pianta. |
L’indirizzo ufficiale della spedizione russa è: www.cavex-team.org
La galleria fotografica: http://www.cavex-team.org/gallery.html
Info dettagliate, foto, rilievi e animazione:
www.speleogenesis.info/spotlights/krubera/.php
Per capire meglio la struttura della grotta: Filmato Krubera
La spedizione: Krubera, -2080 m. Il GGB nella grotta più profonda del mondo.