Lunedì 9 Aprile, a casa la notte prima della partenza.
Ciao a tutti, vi scrivo dal cuore della mia terza notte saltata. Durissima anche per uno come me a cui bastano un divano per 3 ore al giorno. E ogni volta la stessa cosa: intreccio diabolico di commissioni e scadenze che si accavallano come in un episodio di X-file…
Uno stress che ti logora saccheggiando tempo ai bambini dagli occhi lucidi, alla tranquillità di un’ultima serata a casa. Formaggi sbranati per scongiurare l’astinenza mensile. Una bottiglia di Amarone orrendamente mutilata. Trangugiata mentre correvo a mandare la centesima mail, controllando la guarnizione della videocamera, spuntando check-list materialmente impossibili. Le batterie, stavo dimenticando le batterie: ma come è possibile? Intanto ho perso anche l’abbraccio di Sonia.
La consolazione è che tra poche ore tutto svanirà sul furgone proiettato verso Malpensa. Un sospirone, giusto alle 6 e 30, quando mi troverò con i sacconi ingordi di tante aspettative. Quando mi ritroverò con i loro padroni veneti Guido, Antonio e Lillo che hanno passato la serata da Claudio mentre con Francesco il ligure l’appuntamento sarà direttamente al cappuccino in aeroporto.
Lì, facendo i sacchi, ultima stazione della via crucis. Assisteremo alla misera processione delle pesate presso i banchi vuoti nel tentativo disperato di comprimere e smaterializzare solidi. Ok, tutto a tracolla, uno strato di 4 magliette ma non fatemi mettere la muta da 5 come l’anno scorso a Manila!
Lo scrissi: se la spedizione parte nel momento in cui paghi il biglietto, superare vivi il check-in vorrà dire aver passato la metà!
Alla prossima chiacchierata
Matteo
Per chi volesse inviare gratuitamente messaggi al satellitare della spedizione basta collegarsi al sito
www.universatitalia.it a questo link, selezionale SMS a IRIDIUM ed inserire il numero telefonico (+8816) 32538353
Di seguito alcune immagini di repertorio della spedizione 2011

la sorgente Sulpan Barruz

il sotano della terza entrata di Male-Ho

gallerie di dimensioni ciclopiche in Male-Ho

pipistrelli

scendendo il pozzo da 50 di Sulpan Cave