sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Quarto aggiornamento: si può fare!

Campo base presso Barangay Hall, sabato 25 marzo ore 22,30 locali.

Oggi la squadra si divide.
Guido è fuori uso per la mano, magistralmente cucita da Matteo, e lui per primo decide di rimanere alla Barangay Hall.
Lillo e Matteo vanno nella parte a valle di Busagan Cave mentre Joni, Matjaz e io insieme alla guida locale andiamo a vedere una grotta nuova.

Il duo continua nel ramo a valle di Bugasan Cave, arrivano su su un sifone tenebroso con grandi tronchi galleggianti che occupavano tutta la superficie. Una situazione bella inquietante perché si ribaltavano solo toccandoli. Così Lillo, guardandosi intorno, vede sulla sinistra una luce. Dopo 50 metri di una galleria allagata, arrivano alla base di un pozzo esterno non facilmente arrampicabile. Sul fianco di questo, i due imboccano una serie di condotte labirintiche fino a sbucare da un maestoso ingresso proprio sopra la sorgente del Bugasan River. Altri 430 metri di rilievo da aggiungere a quanto già topografato e così il sistema di Bugasan Cave è sui 3000 metri di topo e 3500 circa di esplorazione.

Il trio, invece, si dirige su una nuova grotta che dà proprio sul fiume, poco a monte dell’ingresso alto del nostro complesso. Entriamo nella grotta con Joni e la guida e, se prima un moscerino mi entra in un occhio, poi un pipistrello mi si schianta in faccia con annesso mio sussulto e grido. Mi giro e vedo la guida che ride di gusto: era cinque passi dietro di me e si è visto tutta la scena. Ma che diamine!!
La condotta principale purtroppo chiude su un lago sifone. Decidiamo di iniziare con il rilievo e controllare tutti i punti che sembrano andare da qualche parte. Ci infiliamo in un meandro e iniziamo a sentire aria: troviamo 1, 2, 3 ingressi. E dalla parte opposta del fiume vediamo altre grotte, vogliamo andare a vederle assolutamente! La felicità è tanta, eravamo un poco demoralizzati all’inizio e, invece, alla fine topografiamo 503 metri. Olé!
Torniamo da Joni e dalla guida e ci fanno vedere proprio quelle grotte che avevamo visto. La guida ci dice che di solito loro attraversano il fiume ma ora è bello marrone, siamo sopra le rapide e i metri cubi non sono pochi, si è ingrossato rispetto a quando l’abbiamo visto la prima volta. Così gli chiediamo se c’è un sentiero, anche alto, per raggiungere uno degli ingressi. Partiamo e passiamo sopra l’ingresso del fiume in Bugasan Cave, ci caliamo con una corda e via. Ripartiamo ad esplorare e controllare ogni punto. E questa nuova grotta risulta avere 7 ingressi, parecchi ambienti carini e così rileviamo 295 metri. Ci fermiamo prima di un lago di circa 50 metri per non rischiare di far fuori il disto. Son già le 17.30, Matjaz preferisce rientrare e così si torna al villaggio.

Finalmente alla Barangay Hall possiamo raccontarci quel che si è fatto e ci accorgiamo, facendo un po’ di conti, che in 4 giorni di grotta siamo a 3900 metri rilevati. Il Pota è la persona più felice del mondo.
Ora, purtroppo, la nostra preoccupazione è il meteo. Tutti i giorni piove un poco, ma i siti ora promettono pioggia forte, speriamo sbaglino!

Teresa

La partenza dal villaggio

La partenza dal villaggio

Incontri sul nostro percorso verso le grotte

Incontri sul nostro percorso verso le grotte

Bugasan Cave ingresso basso: si può fare la traversata!

Bugasan Cave ingresso basso: si può fare la traversata!

La risorgenza di Bugasan: un luogo incantato

La risorgenza di Bugasan: un luogo incantato

La galleria di Bugasan River Cave 1

La galleria di Bugasan River Cave 1

L'accesso a Bugasan Cave River 2

L'accesso a Bugasan Cave River 2

Bugasan River Cave 2: queste grotte ci regalano sempre gioie

Bugasan River Cave 2: queste grotte ci regalano sempre gioie

La parte attiva del trio: Teresa e Matjaz

La parte attiva del trio: Teresa e Matjaz

Il rientro al villaggio

Il rientro al villaggio


0 Responses to “Quarto aggiornamento: si può fare!” | Comments are currently closed.