Calbiga Base Camp, venerdì 22 Aprile 2011 ore 23:40 (17:40 in Italia)
Altra giornata di lavoro, in un Venerdì Santo che ha reso il paese un pullulare caotico di persone vestite a festa radunarsi vicino alla chiesa che dista solo pochi metri dalla nostra casa non proprio “sensibile” alle feste pasquali. Gente insolitamente curata e sgargiante che emana un misto di aromi e profumi che ci fa un po’ imbarazzare, visto che oramai noi ci siamo adattati e cominciamo ad essere circondati da un alone di odori che ricordano la Calbiga di tutti i giorni.
Due gruppi: io e Matteo con una guida a ravanare nella dolina di Gobingob per verificare un ingresso con punto di domanda presente nel rilievo, l’altro con Jean P., Tristan e Davide a rilevare e fotografare le due nuove grotte trovate ieri con Lando.
Stamattina partiamo un po’ più tardi del solito e presto ci pentiamo quando sotto un sole cocente più che mai, ci rendiamo conto che la nostra guida non ha capito affatto dove volevamo andare. Una corsa a seguirlo lungo un tortuoso sentiero con i nostri soliti zaini pesanti, mentre lui scarico balza da un karren all’altro. Quando ormai arrivati al gancio, si ferma davanti ad un pendio completamente coperto di fittissima e bassa vegetazione dicendoci che in cima c’è un pozzo, quasi ci vien da piangere. Lui tranquillo comincia ad aprire un tunnel a suon di machete, chiaramente di dimensioni filippine, che ci obbliga a continue contorsioni per passare con lo zaino in spalla. Dopo venti minuti e quasi in asfissia arriviamo ad un pozzo di dieci metri di nessun interesse, e soprattutto siamo vicini al bordo superiore della dolina e non dentro come volevamo noi. Per fortuna che il nostro amico non capiva nessuna parola d’italiano viste le nostre esclamazioni di gioia! Finalmente riusciamo a farci riportare dentro la dolina, che una volta percorsa lungo tutto il suo perimetro interno non rivelerà altre novità se non farci capire che il punto di domanda nel rilievo, non proprio corretto, risultava essere il P.70 sceso da me e Tristan una settimana fa.
Davide e gli altri intanto dalla Lando’s Lungib portano a casa altri 380 mt di rilievo e un bel po’ di foto. E’ proprio in nostro quasi architetto di spedizione che ci informa che oggi la spedizione ha superato i 5 km di esplorato e poco meno di metri rilevati.
Lillo
Oggi per me è stata una giornata durissima. Non tanto per la bollita da rianimazione presa nella calura di mezzogiorno con Lillo ma per la decisione di posticipare la data di rientro. L’unica maniera per giocarsi in 8 persone tutti i giorni da domani al 28 Aprile compreso per poi spostarmi con Gigi a Manila per le pratiche di dogana i primi di Maggio. Loro rientreranno il 29 su 30 come da programma, noi la settimana dopo. D’altronde troppi sforzi soprattutto economici per non provarci fino in fondo. Anche se si è stanchi dentro per la delusione con i piedi che bruciano ormai macerati nei calzari, tutti i giorni sullo stesso sentiero guardando un Calbiga River sempre più marrone. Anche se a casa i bambini stavano facendo il conto alla rovescia.
Adesso dormono tutti. Il ventilatore che sbatte i rilievi sul tavolo. Il neon più rumoroso del mondo che mi frulla la testa. Zanzare allevate nella roba marcia appesa dappertutto. Esco per il rituale del modem. Solo uno speleologo confiderebbe ancora nel miracolo dell’ultima settimana.
Pota
English summary
Another working day: 2 teams: Matteo and I with the guide in the Gobingob doline for checking an entrance with question mark in the map; the other team with Jean P., Tristan and Davide mapping the 2 new caves found yesterday with Lando.
Getting to the doline we discover that the question mark is the well 70 descended by me and Tristan a week ago.
Davide and the others from Lando’s Lungib bring home supplemental 380 m map and a lot of pictures. Today the expedition has exceeded 5 Km explored
Lillo
Today we make the decision to postpone the return date: the whole team of 8 people will explore up to April 28th included: then I and Gigi will move to Manila for the customs paperwork first days of May. All the others will fly back on 29th as planned, we will do the same a week later.
Matteo “Pota”