13/04/2012
Oggi è stata un’altra giornata positiva con 1,5 km rilevati e un altro mezzo km visto. Hanno trovato anche un nuovo ingresso in quel labirinto di meandri che non vuol proprio saperne di regalare la giunzione. Tutti i passaggi portano alla zona dietro ai sifoni, probabilmente già parte di Male-Ho ma fisicamente non ancora collegata. Si sono uniti alla punta anche due amici filippini: una ragazza dal sapore seventy con i fiorellini in testa e la guida, con ingombranti stivaloni di gomma.. insomma, tutto fa colore in Filippine.
Le esplorazioni sono intense già da questi primi giorni, si entra in grotta alle 8:00 e si torna alle 19:00, e c’è chi si addormeta sul più bello mentre si stendono i rilievi. Per domani sono previste due squadre. La prima andrà a vedere una grande grotta segnalata dalla guida locale e la seconda tornerà in Sultan Cave. Oltre alle esplorazioni si collauderà anche l’attrezzatura fotografica e speriamo di ricevere qualche scatto fresco e spettacolare!
Il morale è alto e la squadra è in perfetta sintonia, unica disavventura l’aracnofobia di Francesco che sembra non gradire molto gli eserciti di migale nascosti in ogni buco…
Per chi volesse inviare gratuitamente messaggi al satellitare della spedizione basta collegarsi al sito
www.universatitalia.it a questo link, selezionale SMS a IRIDIUM ed inserire il numero telefonico (+8816) 32538353