25 Aprile
Nelle ultime fasi della spedizione, la ricerca di un eventuale giunzione tra la Quattro e la Tre Km cave, condotta dal gruppo di Claudio, non ha dato frutti. Nell’area è stata scoperta solo qualche modesta cavità.
Domani andranno a vedere una grotta-sorgente lungo il fiume Panaom e mentre qualcuno la esplorerà altri scenderanno lungo il fiume alla ricerca di eventuali cavità sconosciute.
Sempre oggi, la squadra di Matteo, tanto per cambiare ha rilevato ed esplorato ancora!
Di seguito potete leggere i dettagli nella mail spedita oggi.
Gianni Garbelli
Ciao a tutti, un paio di ore fa a malincuore abbiamo salutato l’accogliente barangay di Tagbaya-on per scendere a Calbayog da dove vi scriviamo. Stamattina, ultima giornata in zona, siamo scesi nella valle chiusa di Napon-od per posizionare gli ingressi, fare foto e riprese ma siamo stati costretti a esplorare anche stavolta: 100 metri a monte dell’inghiottitoio tributario della nostra Lobo ecco il chilometrino quotidiano (1500 metri esplorati), una risorgenza con gallerie da paura (fino a 30 per 30)ovviamente con cobra da evitare per il piacere di Lorenzo che ha ammutinato su un paio di caposaldi. Stop sul fiume chiuso da franetta e camini che lasciamo volentieri ad un, altra spedizione…
All’uscita troviamo Nelson e Aurelio, le nostre guide, leggermente preoccupate: pare che qualcuno si sia appartato poco prima del nostro arrivo seguendoci negli spostamenti: amici dell’ NPA? Maybe, a gennaio intanto qui hanno fatto secco uno, allora meglio levarsi velocemente dai piedi…
Addio, purtroppo, a poligonale e video nella ciclopica traversata dei pipistrelli e pitoni…
Ieri io e Guido, scesi a valle della risorgenza di Panatayon abbiamo rilevato un altro km sbindellando prima in uno schifosissimo ramo fangoso poi su un bel collettore che ci ha portato a ripercorrere a ritroso tutta la valle secca soprastante sbucando da altri ingressi a pozzo (fino a 20 m) che qualcuno, all’alba aveva sceso in libera…
Non vorremmo esultare prima del buco che andremo a vedere domani sul Malayon river e prima di aver sentito i ragazzi di S. Isidro ma ad oggi il bottino totale di Samar 2006 ammonta a 14 km rilevati ai quali vanno aggiunti altri 1500 metri solo esplorati! (più il record di profondità delle Filippine ndr)
Alla faccia di chi continua a credere che per essere speleologi non serve andare in grotta.
Ormai agli sgoccioli ma sempre “operativi!”, Matteo l’adrenalinico tenente colonnello, Guido il cattivo esempio, Lorenzo il miracolato secondo, Nino il carabao bianco.
A prestissimo