SAMAR 2006: grandi esplorazioni!
Stanno esplorando gallerie a chilometrate di gallerie come fossero boccali di birra gelata! Ecco la mail fresca, fresca di giornata:
19.4.2006
Ciao ragas! con quello che abbiamo trovato potremmo probabilmente chiudere la spedizione con una banalissima scusa per ubriacarci di brutto. Location la valle dello Jiabong river, a due passi da Catbalogan. Dopo aver rilevato la acquaticissima traversata da 900 metri che Joni ci aveva proposto, abbiamo dato un’occhiata alla Lobo cave che doveva essere di circa 4 km ferma su pozzo. In realta’ pur entrando da un nuovo portale fossile il tutto non pareva essere più di 2 ma arrivati sul famoso p.15 abbiamo corso e nuotato per altri 2 km finché non ho visto un serpentaccio nuotarmi tra le gambe…
Fuori, in una depressione coltivata ad ananas l’accogliente ospitalità filippina ci aspettava con una super merenda a base di papaya con sale ed aceto, dolci di riso e patate americane sulle solite foglie di banana.
Siamo alle stelle anche perché stasera, dai duri che sono a Robin’s cave, abbiamo ricevuto la notizia che oggi hanno trovato ed esplorato altri 1500m molto difficili da sommarsi ai 2600 di ieri. Semplicemente straordinario anche se domani ci spetta una full immersion di rilievo da paura.
Bye bye
Matteo Rivadossi