Venerdi 10 aprile h11:30
Ecco il nostro secondo giorno a Calbiga, il terzo in Filippine! Partenza questa mattina per una squadra composta da Benji, Lillo, Tanja, Barbaka, Guido e Joni. Ah!!! Dimenticavo, c’ero anch’io… Partiamo per Catbalogan con l’obbiettivo di procurare dei pesi per i nostri sub, olio per il motore del compressore, martello e camera d’aria richiesta da Gigi per non si sa quale malato scopo…
L’altra squadra rimane a Calbiga per preparare bombole e materiale subacqueo.
Riusciamo a prendere per un soffio il bus che stava già partendo dalla fermata.
Io, in questo paese formato lillipuziano, ho qualche problema a sedermi mentre Benji è già lungo disteso sul sedile che mi guarda e ride. Pochi secondi dopo il bus comincia a sorpassare in posti improbabili schivando buche, biciclette e riso disteso nella strada ad asciugare. La cosa confortante è che anche tutti gli altri pulmann fanno lo stesso nella corsia opposta… Arriviamo a Catbalogan (per pura fortuna) e cominciamo le ricerche nei vari negozi. Troviamo un’officina meccanica all’avanguardia dove Lillo e Benji commissionano i quattro pesi. Acquistiamo anche altro materiale e andiamo a mangiare a casa di Joni. Poco dopo vengo imbustato con il materiale più urgente e vengo rispedito con un pullmino a Calbiga. Comincia a piovere!
Assembliamo il compressore con Gigi, lo testiamo e finalmente carichiamo le bombole mentre i bambini ci chiamano e ridono. Verso sera tutto è pronto, tranne la cena vegetariana di Gigi che fa i capricci alla vista di pollastrini vari spezzettati un po’ dappertutto decidendo di andare da solo al ristorante.
Matteo e Benji adesso rompono per il ritardo quindi chiudo qui la storia !
Ciao a Tutti!
Daniele Pirlo