sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Samar: Guintoble Lungib

Da Samar mi è appena giunta questa mail:

“Ieri 31 marzo prima uscita a Guintoble Lungib : 1560 m rilevati per 100 m di profondità.
Guintoble è un’importante cavità che stimiamo essere, nell’esplorato, almeno 4,5 km ma molto resta da fare.
Infatti la cavità agisce come collettore per una vasta zona, raccogliendo numerosi affluenti che restano in toto da esplorare.
L’ingresso, tra blocchi di frana immette quasi immediatamente in un’ampia galleria in forte discesa, dove compare un piccolo corso d’acqua (circa 40 l/s) che viene assorbito da condotti impercorribili prima dell’ingresso della grotta.
La cavità è caratterizzata dall’alternanza di passaggi bassi che frequentemente sono semisifonanti rendendo la grotta assai pericolosa in caso di pioggia e gallerie ampie talvolta ben concrezionate.
Lungo il percorso con il contributo degli affluenti il corso d’acqua raggiunge una portata stimata in oltre 200 l/s per sparire infine in un sifone.
Poco prima del sifone una galleria in salita connette con due corsi d’acqua di considerevole portata, situati ad una quota leggermente più alta del sifone, il cui sviluppo è stato stimato in più di un km. ma che resta da esplorare lasciando aperta la speranza di superare il sifone terminale.
Oggi continuazione delle esplorazioni in questo ramo…”

Potete mandare un sms gratuito ai satellitari della spedizione (sibuyan +8816 31520919 / samar +8816 31520918) tramite il sito intermatica.it, entrando nella sezione Emsat poi Iridium ( ringraziamo gli amici che hanno mandato numerosi sms).


0 Responses to “Samar: Guintoble Lungib” | Comments are currently closed.