▲ Vincent Van Gogh, Old Shoes, July-September 1886.
Ultime battute. Nella giornata di oggi sono stati organizzati 3 gruppi che, considerando il numero di partecipanti alla spedizione, cioè quattro, non è male. Guido, insieme a due accompagnatori del luogo, si è recato in Lahab 1, la più bella da immortalare, con tutta l’attrezzatura fotografica completa, bulbi per i flash e cavalletti.
Matteo e Frizzi, uniti a 2 guide si sono avventurati nella fantomatica grotta segreta dei raccoglitori di nidi di rondine. Risultato: 900 m di rilievo, stretti all’imbocco ma con gallerie da 25 m di diametro nell’interno! La grotta misteriosa è stata tenuta nascosta fino alla fine perchè i raccoglitori non volevano che si spargesse troppo la notizia nei dintorni, sicuramente non per mancanza di fiducia nei nostri ma per comprensibilissime gelosie autoctone ed interessi economici (7000 dollari al kg…).
Robi, con un assistente filippino ed una guida, si è spostato invece verso Manang Sapa, pozzo con inghiottitoio utilissimo per comprendere l’idrologia della zona. Scesi 250 m.
Ora, finalmente finito di cenare, si tirano le somme e si fanno i bagagli. Domani mattina, alle 6 ora locale, partiranno tutti per Roxas in cerca di un volo che li riporti a Manila. Ormai allo stremo dei materiali, scarpe che hanno definitivamente ceduto, vesciche, follicolosi a piedi e schiena, ferite di varia natura e purulenza ed ormai allo stremo della sopportazione per i ritmi e le abitudini locali, Karaoke in primis, litanie mattutine alle 4 in punto, riso in ogni pietanza ecc.. anche le migliori macchine da spedizione e rilievo, dopo un po’, hanno bisogno di una seria revisione ed un periodo di meritato riposo.
Unico rammarico il depistaggio dei primi giorni a causa delle segnalazioni degli speleo locali, quando invece, in questa settimana, è stato scoperto un sistema che merita ulteriori approfondimenti e che poteva regalare molto altro ancora. In ogni caso ottimo il bottino e grande la soddisfazione, anche considerando il numero ristretto di partecipanti (solo in quattro: pochi ma buoni, ognuno autonomo ed indispensabile allo stesso tempo), considerando la scarsa conoscenza del luogo ed i contatti da costruire sul momento, la difficoltà della lingua ecc. Un lavoro veramente ottimo.
Mentre il Pota descrive coloritamente le stranezze che ha incontrato, partono inconfondibili in sottofondo le note dell’ultimo karaoke.. che ha quasi nauseato anche me.
Buon ritorno, aspettiamo le ultime news del viaggio.. siamo sicuri che non finisce qui.
Paolo Jeannin [Hollywood]
Ricordo a tutti che nella gallery ci sono i collegamenti alle news della spedizione che raccolgono le immagini più belle di Panay 2007.
Mandate SMS gratuiti alla spedizione:
Dal sito www.intermatica.it andare in SOLUZIONI DI TELECOMUNICAZIONI poi IRIDIUM poi INVIO SMS GRATUITI poi comporre il nostro numero 881631520931