L’ingresso di Sohot Cave
Raggiunto e superato il traguardo di 7 km topografati. Oggi è stata esplorata una grotta ciclopica, 400m in totale con gallerie di 50m. Un crollo fossile che ha permesso di vedere quel che resta di un enorme ambiente. Un altra grotta ha regalato 250m e, per finire, è stata percorsa una lunghissima galleria, 700m stretti e fangosi che ha permesso di raggiungere e superare i 7000m di rilevo.
Ma, come si sul dire, le sorprese devono ancora venire. L’inghiottitoio di Guintoble aspetta con il suo chilometro e mezzo in sospeso, speriamo che i sifoni si svuotino quanto basta. Il tempo migliora, anche se il polmone verde delle foreste di Samar, in combinazione con il gran caldo, crea ogni giorno una cappa che non manca di regalare la quotidiana dose di pioggerellina.. finito il lavoro, però, si prevede di spostare il campo nella zona di Buluan, vicino a Mactingol, perchè, finalmente, sono arrivati i permessi per la zona proibita! L’entusiasmo è alle stelle, l’area dovrebbe essere veramente interessante. Domani si spera di chiudere il capitolo Guintoble per spostarsi definitivamente con tutta la spedizione.
Bravi ragazzi, complimenti davvero, continuate così.
Potete mandare un SMS gratuito ai satellitari della spedizione (Sibuyan +8816 31520919 / Samar +8816 31520918) tramite il sito www.intermatica.it entrando nella sezione Emsat e poi Iridium.