la copertina del libro (foto www.versantesud.it)
Questa sera ore 21.00 presso la sala Deodato Laffranchi, P.zza Martiri della libertà a Carpenedolo (Brescia), Fabio Palma presenterà il suo libro âSolitariâ?, una appassionante raccolta di alcune delle più grandi imprese in solitaria del mondo della montagna.
Con sorpresa ma anche con un certo orgoglio, a fianco di alpinisti del calibro di Alain Robert, Valeri Babanov, Alex Huber, Manolo e tanti altri nomi eccellenti, troviamo due rappresentanti del mondo delle tenebre: i nostri Matteo Rivadossi e Giovanni Badino.
Che sia la scusa buona perché la speleologia dimentichi per un attimo il suo complesso dâinferiorità ?
âTutti gli uomini di questo libro sono protagonisti di solitarie estreme, fra le più grandi di tutti i tempi, e sono stati investiti da paure e dubbi, e dal primogenito dellâosare, che è lâimprevisto. Ecco perché le storie, le più belle degli ultimi ventâanni, non sono mai banali, sono succose e di sapore aspro, spesso immature, irrazionali, coltivate fuori stagione. Lâautore le ha accompagnate con introduzioni fuori schema, e poi con suoi pensieri derivati dallâinquietudine per quello che egli stesso aveva deciso di raccogliere. Sono pagine che respirano amore e passione, fra azzardi e paure. Così questo libro è insieme affresco storico e apologia del rischio, documento fondamentale e raccolta di sensazioni, analisi tecnica e digressione introspettiva. Un viaggio con panorami sempre diversi perché questi solitari si sono rivelati disuguali e accomunati soltanto dallâincredibile volontà di esplorare da soli lâignoto dellâandare senza via di scampoâ?
dal sito di Versante sud: http://www.versantesud.it/SOLITARI.html